Se circolate sulle autostrade o semi autostrade svizzere al volante di un’automobile, una moto, un rimorchio, una roulotte, un furgone oppure un camper (fino a 3.5 tonnellate) dovete munirvi della vignetta (nota anche come contrassegno) autostradale.
Dovete necessariamente incollarla all’interno del parabrezza ed essere ben visibile.
Per i veicoli senza parabrezza come ad esempio un rimorchio dovete incollarla su una parte visibile e non amovibile del mezzo.
Attualmente non esiste una vignetta elettronica: siete dunque obbligati ad acquistare una vignetta fisica e incollarla sul parabrezza.
Attenzione: i veicoli pensanti (oltre 3.5 tonnellate) non necessitano della vignetta ma pagano una tassa specifica sul traffico pesante.
La vignetta autostradale svizzera ha un costo unico di 40.- franchi.
È valida per tutta la durata dell’anno in corso e fino al 31 gennaio dell’anno seguente.
Non esistono vignette autostradali giornaliere, settimanali o mensili.
Attenzione: se circolate senza la vignetta, sarete multati (200.- franchi di multa) – e dovrete acquistare la vignetta (40.-).
In Svizzera
In Svizzera potete acquistare la vignetta autostradale nelle stazioni di servizio, negli uffici postali e presso gli uffici doganali alle frontiere. Potete anche acquistarla online sul sito della Posta svizzera:
All’estero
Potete procurarvi la vignetta autostradale svizzera in alcuni punti vendita già prima di passare la frontiera o anche online.
Alla fine della sua validità, non vi resta altro da fare che togliere la vignetta ormai scaduta usando una lametta di rasoio e un po’ di pazienza.
Se incollate la vignetta al vostro veicolo, in nessun caso potrete toglierla per incollarla su un altro, nemmeno se si tratta di mezzo di vostra proprietà o se avete la targa trasferibile.
Per informazioni dettagliate sulle strade in cui la vignetta è obbligatoria potete consultare la pagina seguente: Mappa delle autostrade e semi autostrade svizzere.
Per ulteriori domande e informazioni sulla vignetta autostradale consultate le pagine: Il contatto dell’autorità competente e l’FAQ relativo alla vignetta autostradale.